Odontoiatria Conservativa – Studio dentistico Esseti 88 Magenta

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’ odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.

Quali tipi di carie esistono?

Le carie possono essere superficiali o profonde.

Nel caso di carie superficiali ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d’argento o compositi). L’uso delle amalgame d’argento è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all’uso dell’amalgama che richiedeva cavità dalle caratteristiche particolari perché fossero ritentive.

Nelle caso di carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.

Otturazione del dente – Dentista Magenta

L’otturazione dentale è una comune procedura odontoiatrica indicata per restaurare i denti danneggiati da processi cariogeni, ripristinandone struttura, morfologia ed integrità.

Come viene eseguita l’otturazione:
per prima cosa il medico interviene sulla rimozione del danno (es.carie), disinfezionando accuratamente la zona.
Successivamente, il dentista ripara le fessure o i canalicoli rovinati dalla carie, procedendo poi con l’otturazione finale.

Tipi di otturazione

otturazione-oro Otturazione in ORO
Pregi: otturazione molto ben tollerata dal tessuto gengivale – durata superiore ai vent’anni
Difetti: costo molto elevato – necessità di più controlli periodici

Otturazione in METALLO
Pregi: buona durata e resistenza nel tempo – utilizzato soprattutto per le otturazioni di denti posteriori
Difetti: colore tipicamente metallico (poco gradito) – forti sospetti che il mercurio rilasciato dall’otturazione nel corso degli anni sia potenzialmente tossico

Otturazione in RESINA
Pregi: esteticamente il migliore dove è possibile scegliere la cromia più adatta al colore dei propri denti – conferisce resistenza al dente
Difetti: possibilità di alterazione cromatica nel tempo – questi materiali non sono indicati per le otturazioni dei denti morali

Otturazione in Porcellana
Pregi: il colore e la lucentezza di queste otturazioni imitano lo smalto del dente – unite al metallo sono le più resistenti
Difetti: costo molto elevato

TANTI VANTAGGI
PER IL BENESSERE
DEI NOSTRI PAZIENTI

Prenota la tua prima visita senza alcun impegno presso il nostro studio di Magenta. Contattaci allo 02.97294874.

Non rinunciare alle cure del dentista a causa dei costi degli interventi. Nel nostro studio si ha la possibilità di rateizzazione e finanziamenti personalizzati a tasso 0.

Lo studio è lieto di offrire gratuitamente ai propri pazienti, MySmile , una APP per il tuo smartphone che consente di restare sempre in contatto con noi. Un servizio utile ed innovativo.

Il nostro studio dentistico è formato da un team di professionisti, molto preparati, ognuno con una specifica specializzazione.

Il nostro studio dentistico di Magenta è convenzionato con molti fondi integrativi ed assicurazioni. Visita la pagina per scoprire tutte le nostre convenzioni.